Tramite il comando MCONSHIU, la console delle chiusure contabili, è possibile far fare al programma una serie di controlli preliminari al fine di procedere alla chiusura del bilancio.
Tramite il pulsante funzioni è necessario entrare nelle impostazioni e eseguire inserendo la lettera E nella colonna "Stato attuale" per dare il comando di Eseguito - manuale per i comandi:
MAGMAN = Gestione eccedenza manutenzione e riparazione;
CESP2 = Calcolo quote e stampa registro cespiti;
PRIPREV = Gestione movimenti previsionali.
Tramite il comando PRIPREV, gestione movimenti previsionali, è possibile andare ad inserire delle registrazioni provvisorie in modo da non andare a fare inficiare il bilancio, ricordandosi di inserire nella causale "Tipo movimento":
1 per Previsionale;
2 per Provvisorio;
3 per A Scadenza.
Piccola tips: per il segno in dare o avere, con il tasto R di Residuo è possibile inserire segno e importo totale in un unico comando.
Per stampare i movimenti provvisori inseriti in bilancio è necessario in MSIT nella scheda OPZIONI andare a indicare la lettera P nell'Inserimento importi da ditta
La prima cosa da controllare nella gestione dei cespiti è che in ANADITTE siano inseriti nella scheda 8. CESPITI:
Gruppo appartenenza cespiti = 23 ATTIVITA' NON PRECEDENTEMEN. SPECIFICATE
Specie appartenenza cespiti = 02 Altre attività
E nella Sottospecie per manutenzione e riparazione sia per 5 che 3 anni la causale 32, inoltre per le contabilità semplificate in Codice tabella cespiti inserire la causale 31.
Per invece quanto riguarda la stampa e registrazione dei cespiti è possibile farla sia nella fase di MCONSCHIU o tramite il comando CESP2.
Per ottenere le relative scritture contabili è necessario che siano inserite le seguenti causali:
Causale movimenti contabili = 641 AMMORTAMENTO
Causale movimenti contabili = 661 RISC.CRED.IMPOS
Ricordarsi nel menù a tendina del tipo di elaborazione di selezionare la stampa e generazione reigtrazioni cespiti.
Tramite il comando SCLEAS, generazioni scritture contabili leasing è possibile andare a creare le scritture in contabilità andando a elaborare in D di Definitivo la stampa.
Ricordarsi di inserire le causali:
Causale reg. regime ordinario = 660 SCRIT.CONTRATTI
Causale reg. regime semp. = 660 SCRIT.CONTRATTI
Scritture su Credito di Imposta = 661 RISC.CRED.IMPOS
Verificare nel comando COLEAS che la sezione della gestione del contratto di leasing abbia tutte le spunte corrette, vedi esempio qui sotto:
Abbiamo visto che è possibile gestire le imposte in dichiarazione andando a mettere la spunta in ANA760 nella scheda Versamento/Telematico sotto la voce Gestione Calcolo Fiscalità.
Una volta eseguito il comando CPESTD per andare a rieseguire il caricamento delle personalizzazioni del piano dei conti standard è possibile andare nel quadro F di QUA760 e nella seconda scheda sotto funzioni andare a cliccare su stanziaMento imps M.
A questo punto è necessario cliccare su Blocca per impedire ulteriori modifiche.
Una volta bloccato vedrete la spunta nel campo Imposte stanziate.
A questo punto è sufficiente uscite e tornare nella pagina iniziale di QUA760 e in basso a destra vedrete il campo Calcolo Fiscalità, a questo punto cliccare in basso a sinistra su Blocca calcolo in Gestione bilancio andare sul punto 3 Scritture contabili e fare Contabilizza.
Ricordarsi di inserire la causale 571 nella sezione Giroconto acconti.
Al fine di comprendere quando sia il calcolo dovuto (una marca da bollo ogni 2500 articoli) per il versamento della marca da bollo virtuale per i documenti informatici è necessario verificare tramite il comando STAREG quanto sia il totale degli ARTICOLI.
A seguire con il comando VERSDOIN verrà fatto il calcolo dovuto sulla base degli articoli e ribaltato in F24 andando a cliccare il lucchetto sulla destra.
Verificare che l'operazione sia andata a buon fine in VERSAMENTI con la creazione del codice tributo 2501