Tramite il comando AGGDITTE6 è possibile aggiornare massivamente i codici ateco secondo la nuova nomenclatura 2025. E' possibile tramite il pulsante in alto a destra con la spunta selezionare tutti o soltanto quelli che ci interessano per poi cliccare su AGGIORNA.
Nella seconda colonna ATECO (quella vuota) sarà già possible filtrare tra solo quelli riconducibili al codice ateco originario. Inoltre in basso a destra viene mostrata la quantità di codici disponibili collegati all'ateco originario.
E' importante che in ANADITTE che per i clienti FORFETTARI venga tolta la spunta alla pagina 6. Gestione dove c'è indicato il comando "Invio liquidazione periodica IVA".
Inoltre è necessario per le ditte non più clienti dello studio fare due cose:
indicare la data cessazione della partita iva se così fosse al punto 2. Attività;
indicare la data di ditta disabilita in modo da non far nessuna elaborazione al punto 6. Gestione.
Questa operazione non va ad influire sulle dichiarazioni dei redditi che continueranno ad essere attive ed elaborabili.
Per quanto quanto le liquidazioni periodiche il comando preliminare da eseguire è LIQPER02 in modo da fare un controllo massivo per evitare che scappi qualche cliente.
E' importante capire che se i clienti non vengono cessati e disattivati in ANADITTE continueranno a venire elaborati anche ai fini della liquidazione periodica iva.
A seguire sarà sufficiente elaborare il comando LIQPER03 per trovare la liquidazioni già compilata con i dati dalla contabilità.
Tramite il comando invece LIQPER05 è possibile fare un controllo degli invii telematici.
Dal mese di MARZO 2025 abbiamo modificato in ESTARTUP la data delle registrazioni dalla "Configurazione generale contabilizzazione" (piano dei conti 80, 81 e 82) per le fatture di acquisto, ora sono tutte con data registrazione Fine mese notifica e tolto il Differimento Automatico.
In questo modo le fatture del mese precedente non verranno più differite nella liquidazione iva del mese selezionato e l'MDEN compilerà solo la sezione del mese scelto.
Questa configurazione standard NON modifica la ditta se è stato fatto l'ESTARTUP sulla ditta.
Per verificare se la ditta ha una configurazione su ESTARTUP personalizzata è sufficiente selezionare sempre in ESTARTUP la matita su "Configurazione ditte per invio e ricezione fatture"
Verrà mostrato l'elenco di tutti i clienti, se nella quinta colonna è presente la spunta vuol dire che è necessario verificare che configurazione c'è sulla ditta tramite l primo pulsante blu sulla destra "Conf. ditta contabilita'"
Come trovare le fattura con ritenuta d'acconto?
Lanciando il comando ECONS, selezionare nella colonna di destra UTILITY e cliccare su ELENCO RITENUTE.
A questo punto è sufficiente selezionare il periodo richiesto, memorizzare il file excel in un percorso che dovrà essere una cartella vuota in "C:\RITENUTE"
A questo punto sarà sufficiente elaborare il file tramite EXCEL (eseguire CTRL + T o "inserisci tabella" per creare in automatico la tabella con tutti i filtri preimpostati) e comunicarlo al diretto interessato via e-mail.
Di seguito i controlli preliminari da eseguire per verifica i bilanci:
CESP10 = nella scheda ALTRI nel Tipo di Stampa selezionare S di Sintetica
MPART = fare due tipi di stampa:
- la prima nella scheda OPZIONI mettere il SI su "Solo con saldo diverso da zero" (il secondo)
- la seconda nella scheda OPZIONI mettere il SI su "Solo clienti fornitori e c.to cassa incogruenti" (il terzo)
MINQ = una volta selezionato il cliente nella selezione "Da data" cliccare su F3 Selezioni Particolari così da scegliere ad esempio il filtro "Per segno" per verificare quando la cassa va in negativo, o cercare un importo o altro.
Nell'anagrafica della società in REDDITI (ANA760)è possibile impostare nella terza scheda VERSAMENTO/TELEMATICO sotto "Preferenze di gestione" la Gestione Calcolo Fiscalità, così da far fare tutte le scritture di rettifica direttamente al programma in un unica soluzione.
Con il comando CONTEPIA è possibile attivare degli automatismi come ad esempio lo scarico delle fatture notturno.
Tramite la "Pianificazione Esecuzione Programmi" è possibile impostare dei comandi che si ripetono nel tempo secondo le istruzioni abbiamo preconfigurato in base al tipo di Applicativo.
Nella registrazione contabile o nella contabilizazzione delle fatture (sia di acquisto che di vendita) è possibile impostare tramite il tasto F6 Ratei e risconti tre impostazioni:
R = per inserire un rateo/risconto infra annuale;
S = per inserire delle fatture da ricevere;
C = per andare imputare la competenza.
Per esempio nell'ultimo caso se si inserisce la C di competenza per una spesa di € 10.000 dal 01/01/2025 al 31/12/2025, se si stampa un bilancio al 30/06/2025 mostrerà soltanto € 5.000.
Per poter andare ad inserire le scritture dei ratei e risconti sarà poi sufficiente lanciare il comando RISCONTI per poter:
dal menu a tendina selezionare "Prospetto calcolo risconti" per fare una stampa di prova per verificare la correttezza delle registrazioni fatte;
dallo stesso menu a tendina selezionare "Generazione movimenti risconti" per andare a inserire tutte le registrazioni in automatico.
Vi invito a usare le causali standard anche per le registrazioni con REVERSE CHARGE:
236 = Fattura Acquisto Pulizia, Demolizione Edifici C.IVA 35
336 = Nota di Credito Acquisto Pulizia, Demolizione Edifici C.IVA 35
227 = Fattura Acquisto Subappalto Edilizia C.IVA 23
327 = Nota di Credito Acquisto Subappalto Edilizia C.IVA 23
Ricordo che in fase di registrazione non è necessario specificare la causale C.IVA in quanto è già presente direttamente nella causale.
Stesso discorso vale per le registrazioni INTRASTAT:
125 = FATT. ACQUISTO INTRA BENI AMMORTIZZABILI
118 = FATT. ACQUISTO INTRA BENI DESTINATI ALLA RIVENDITA
211 = FATT. ACQUISTO INTRA BENI NON DESTINATI ALLA RIVENDITA
245 = FATT. ACQUISTO INTRA SERVIZI